
Camicie cotone egiziano, alta camiceria italiana
Le camicie cotone egiziano sono sinonimo di qualità in quanto vengono realizzate utilizzando uno dei cotoni più pregiati del panorama internazionale della moda, ma non solo. Il cotone impiegato per la realizzazione di questi capi viene coltivato lungo le rive del Nilo, più precisamente nella zona del delta. Le caratteristiche del luogo in cui il cotone cresce conferiscono alle fibre caratteristiche uniche; sebbene non sia un prodotto ideale per la realizzazione di camicie totalmente bianche (per natura il tessuto risulta avere una colorazione tendente al giallo), le fibre del cotone egiziano risultano più lunghe e resistenti.
Il cotone proveniente dalla terra del Nilo non viene impiegato solo ed esclusivamente solo per realizzare camicie. Dalle lenzuola alle federe, dalle trapunte ai lenzuoli, dalle camicie ai capi di abbigliamento in generale, il cotone egiziano riscuote interesse sia in termine di consumatori, sia in termini di investimenti nel settore moda.
Diversi sono le varietà del pregiato cotone egiziano presenti sul mercato; queste cambiano l’una dalle altra in base a diversi fattori legati prevalentemente al contesto naturale in cui questo viene coltivato. Nel mondo della camiceria viene solitamente impiegato cotone egiziano dalle fibre lunghe o extra lunghe. Appena confezionate, le camicie realizzate in cotone egiziano possono risultare essere leggermente più rigide rispetto a quelle realizzate in “cotone tradizionale” ma, ad ogni lavaggio, il tessuto di fibre egiziane diventa sempre più morbido.
Ma quali sono i migliori tessuti della filiera tessile egiziana? Scopriamolo insieme.
Camicie cotone egiziano, Giza 45
Il cotone Giza 45 viene coltivato in una piccola zona del delta del Nilo caratterizzata da piogge abbondanti ed un alto grado di umidità. Le camicie cotone egiziano realizzate sono caratterizzate da fibre uniformi e regolari.

Camice in cotone egiziano, Giza 87
Il Giza 87 è un cotone egiziano “prezioso”, utilizzato principalmente per produrre tessuti per la camiceria di alta gamma. Le caratteristiche uniche delle sue fibre come la lunghezza, l’uniformità, l’allungamento e la resistenza permettono di realizzare dei veri e propri “gioielli” in termine di comfort e vestibilità.
Inoltre, vantaggio indiscutibile, è che questo particolare tessuto non degrada nel tempo, infatti, dopo più lavaggi, la sua morbidezza accresce, mantenendo la brillantezza del tessuto originale.