camicie no stiro storia ed innovazione checamicie compra online

Camicie no stiro, la rivoluzione per il tuo armadio!

Le camicie no stiro sono da sempre il sogno di tutti coloro che per lavoro, oppure, per necessità di stile, indossano abitualmente la camicia; dall’ufficio al tempo libero, la camicia è uno degli abbigliamenti più amati dagli italiani e non solo. Sinonimo di eleganza e classe, le camicie possiedono da sempre un fascino innato, capace di trasformare un colloquio di lavoro in un incontro di successo.

Le camice no stiro sono state una autentica rivoluzione; note anche come camicie “no iron“, le camicie no stiro possono trasformarsi in un alleato prezioso per tutti coloro che non vanno molto d’accordo con il tanto “odiato” ferro da stiro; questa tipologia di camicia non ha solo costellato i sogni di uomini d’affari che per obbligo istituzionale sono dalla notte dei tempi costretti ad indossare un abbigliamento formale ad ogni ora della propria giornata, ma sono diventate anche l’asso nella manica di schiere di casalinghe che, stanche di sudare “sette camicie”, hanno trovato in questo rivoluzionario tessuto, un aiuto prezioso nella vita domestica di tutti i giorni.

Uno studio americano ha dimostrato come la camicia no stiro possa regalare settimanalmente ben 2 ore di tempo libero in più rispetto alla camicia realizzata con tessuti tradizionali; un vantaggio non da poco per una società che, abitualmente, si trova a dover affrontare una vita frenetica e decisamente stressante.

Camicie no stiro, vantaggi e consigli!

Ovviamente, i vantaggi di una camicia no iron sono molteplici. Qualche esempio? Detto fatto!

È possibile indossare le camicie “free iron” immediatamente dopo averle fatte asciugare, senza dover utilizzare il ferro da stiro; a seconda del tessuto, la camicia che non si stira è in grado di mantenersi senza grinze, perfetta in ogni sua parte.

Camicie no stiro compra online camicia

Per poter godere di tutti i benefici di questo particolare tipo di capo è necessario rispettare, pero’, alcune regole, senza le quali potreste non rimanere pienamente soddisfatti del vostro acquisto.

Ecco un breve, ma utile vademecum per la camicia no stiro perfetta:

  • nel tuo programma di lavaggio, oltre alle accortezze indicate dall’etichetta (temperatura, lavaggio, etc…possono variare), è necessario eliminare la centrifuga;
  • se avete la fortuna di avere una asciugatrice, cercate un programma che lasci il capo leggermente umido;
  • stendete la vostra camicia no stiro direttamente appesa a una gruccia o appendino con delicatezza, in modo che il tessuto rimanga privo di pieghe;
  • ultimo passaggio, ma non meno importante, godetevi un bel bicchiere di vino e lasciate che il ferro da stiro prenda polvere nell’armadio.

Camicie no stiro: come e quando!

Le camicie no stiro furono una vera e propria innovazione per il mondo della moda; la loro invenzione risale ai primi anni 50. Vennero immesse sul mercato nel 1953 da Brook Brothers, rinomato marchio americano di abbigliamento moda maschile che, appoggiandosi all’azienda DuPont, divenne il pioniere in questo campo.

La prima camicia che non ha necessità di essere stirata venne realizzata utilizzando una fibra di polietilene tereftalato.

Inizialmente, la possibilità di indossare un capo appena asciutto senza dovere passare ore ed ore al tepore del ferro da stiro, non bastò per determinare il successo di questa “nuova” camicia; la diffusione della camicia no iron fu piuttosto frammentaria e discontinua, tant’è che il Wall Street Journal interpellò alcuni esperti del mondo della moda per comprendere il perché la camicia no stiro non fosse diventata fin da subito il sogno di ogni business men. Da questa ricerca emerse che la maggior parte degli intervistati reputavano le camicie che non si stirano “rigide” e scomode.

Camicie no stiro, le tecniche moderne!

Dal 1950, tante sono state le evoluzioni che stilisti e designer hanno adottato per la realizzazione delle camicie no iron; innovazione tecnologica e ricerca scientifica sono state fondamentali per permettere alla “nuova” camicia di prendere piede in tutti gli ambiti sociali.

Camicia che non si stira compra camicia online

La “moderna” camicia che non si stira pone le sue basi sulla scelta di materie prime di alta qualità, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente; l’introduzione nei processi produttivi del cotone a fibra lunga, più resistente, ha permesso di ottenere camicie pressapoco uguali alle camicie “classiche” in termini di comfort, con l’aggiunta di tutti i vantaggi di una camicia free iron. Attraverso un particolare trattamento, il tessuto viene fissato inserendo tra le trame del cotone una sostanza che, sfruttando il calore del corpo, mantiene le fibre di cotone umide, distese, morbido e piacevoli da indossare.

Le camicie no stiro o camicie no iron sono ideali per coloro che viaggiano molto e non hanno la possibilità di stirare le proprie camicie; un capo ricercato, raffinato, capace di dare una marcia in più alle tue giornate.

Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!
Iscrizione
newsletter!
KEEP IN TOUCH!
Il nuovo e-commerce nato con la camicia è online!