
Camicie sartoriali, un’arte senza tempo
Le camicie sartoriali sono da sempre sinonimo di ricerca, qualità e gusto. Le camicie sartoriali, a differenza delle camicie denominate “a misura”, vengono curate in ogni dettaglio dalle mani esperte di sarti professionisti che realizzano ogni particolare della camicia. Ogni asola, bottone, polsino e colletto è posizionato in quel preciso punto della camicia in modo che questa sia bilanciata perfettamente nel suo insieme. Un fil-rouge che lega scelta dei tessuti e vestibilità del capo, infatti, nella maggior parte dei casi, le camicie sartoriali sono camicie realizzate su misura, “ritagliate” addosso della persona che decide di effettuare un acquisto di questo tipo.
Le camicie sartoriali, vista la minuziosa e scrupolosa tenacia con cui vengono realizzate, hanno un prezzo d’acquisto totalmente differente rispetto alla “classica” camicia “a misura”. Essendo un capo lavorato quasi totalmente a mano e non realizzato in serie, la camicia sartoriale racchiude al suo interno una storia che rispecchia a pieno quella del suo committente; le abili mani dei sarti camiciai che realizzano una camicia sartoriale, possono essere paragonati ad un pittore che con creatività dipinge i suoi quadri. In una camicia sartoriale si può assaporare tutta la passione che la storia della camiceria ha tessuto nel trascorrere del tempo.
Camicia sartoriale, un capo di alta di qualità

Le camicie sartoriali da sempre sono diventate l’emblema dell’uomo che vuole vestire un capo curato in ogni dettaglio, personalizzato e plasmato al di sopra della propria fisicità. L’utilizzo di una camicia fatta a mano permette di trasformare la camicia in una seconda pelle che, con maestria e grazia, mette in evidenza i pregi dell’indossatore, “nascondendo” ciò che non deve essere evidenziato.
In una società sempre più globalizzata, l’arte del saper cucire a mano o con l’ausilio delle sole macchine da cucire sta diventando sempre più una peculiarità che caratterizza poche camicerie.
Quando ci si appresta ad effettuare un acquisto sartoriale è fondamentale conoscere l’Azienda che realizzerà la camicia, verificare la qualità dei tessuti che essa impiega e scoprire come questa opera nel settore abbigliamento. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di comprare una autentica camicia sartoriale di qualità.
Sempre più spesso, ricerche di mercato evidenziano uno scarso grado di soddisfazione di coloro che acquistano un prodotto sartoriale; non è concepibile che una camicia sartoriale sia stretta oppure troppo larga, in quanto l’arte del saper cucire e creare una camicia su misura permette di realizzare un capo unico, nato apposta per colui che andrà ad indossarla, dalla lunghezza della manica all’asola dei bottoni.