
Il davanti della camicia: un viaggio nelle parti che compongono una camicia!
Il davanti della camicia è sicuramente la parte della camicia più in vista ed è quella che è sempre sotto i riflettori. La camicia è un capo d’abbigliamento capace di rendere unico l’outfit di chi lo indossa; dalle camicie a righe, raffinate e regolari, alle classiche camicie tinta unita, le camicie da uomo hanno da sempre tenuto banco nel mondo della moda e dell’abbigliamento uomo in genere.
Il davanti delle camicie racchiude al suo interno un concentrato di storia; tutti i più importanti strateghi hanno caratterizzato il proprio look indossando una camicia di qualità; grazie al giusto abbinamento colori uomo è possibile rispecchiare il proprio essere, senza eccedere, senza scendere a compromessi, ma sottolineando l’importanza di sentirsi a proprio agio in ogni situazione, in ogni momento della giornata.
Spesso, si tende a scegliere una camicia online prendendo in considerazione esclusivamente il prezzo della camicia a cui si è interessati; uno shopping distratto, che non tiene in considerazioni di importanti fattori che, se analizzati, potrebbero rendere la scelta di una camicia da uomo rispetto ad un’altra differente. Per comprendere a pieno questo pensiero, vogliamo analizzare alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano una camicia di qualità.
Dovete sapere che la vostra camicia da uomo preferita è un insieme di elementi sapientemente assemblati dai maghi della sartoria che, con dedizione e precisione, rendono il vostro capo un concentrato di classe ed eleganza.
Una delle parti più importanti della camicia è sicuramente il davanti della camicia, infatti, sul fronte solitamente si trovano:
- il colletto della camicia
- il davanti
- il giro manica
- il taschino
- il cannoncino
- la manica
- i bottoni
- i polsino
- l’orlo
Sulla parte posteriore di una camicia troviamo:
- il collo camicia
- il carré
- la schiena
- la sottomanica
- i fianchi
- il festino della manica
- la mosca
- la coda
- l’orlo
Ci piace pensare che la camiceria italiana si possa paragonare ad un mondo magico, dove diversi fattori entrano in gioco per realizzare una camicia di qualità che accompagnerà diversi momenti della vostra vista. Provate a pensare in quali occasioni importanti la vostra camicia da uomo vi ha accompagnato: il vostro matrimonio, la vostra laurea, la vostra prima promozione, l’incontro galante che vi ha portato a conoscere colui o colei che da anni accompagna le vostre giornate, la vita d’ufficio, quella di tutti i giorni. Questi sono solo alcuni esempi di come le camicie da uomo hanno contribuito a rendere speciale il vostro vissuto.
Ora, cerchiamo di conoscere i dettagli che caratterizzano non solo il davanti della camicia, ma la camicia uomo nel suo insieme. Vedrete, si aprirà un vero e proprio mondo che vi permetterà di acquistare la vostra camicia online uomo con la consapevolezza di trovare un prodotto che appaga a pieno non solo le vostre tasche, ma anche il vostro modo di essere.
Il davanti di una camicia tiene insieme molti dettagli: conosciamoli insieme!
Iniziamo questo viaggio proprio dal davanti della camicia. Questa è la parte frontale di una camicia; composta da due parti di tessuto, dove troviamo i bottoni e il taschino (che ultimamente non è più richiesto), ma è la parte del corpo camicia dove sono “localizzati” la maggior parte dei dettagli.
Sul davanti di una camicia, infatti, è impossibile non notare il colletto camicia: dal più giovanile colletto alla francese, al più classico collo italiano, senza dimenticare la sportività del colletto con i “bottoncini”, noto anche come collo button down; le maniche della camicia che possono essere lunghe oppure, per il periodo estivo, corte; il taschino che, sempre più spesso, viene omesso. Non meno importanti sono la forma e il materiale dei bottoni camicia scelti. Questi sono tutta una serie di dettagli che fanno la differenza tra una camicia di qualità e una camicia priva di stile!

Sempre sul davanti delle camicie troviamo il cannoncino, una parte della camicia a cui, solitamente, non viene data molto peso, ma non c’è niente di più sbagliato. Certo, la trama, la fantasia e la qualità del tessuto attirano di più la nostra attenzione, ma bisogna fare attenzione ai dettagli. Il cannoncino è una componente su cui vengono ritagliate le asole dei bottoni, gli spazi che trattengono il bottone; questi, se ben realizzati, possono impreziosire il davanti delle camicie, per un outfit camicia curato in ogni minimo particolare.
Anche il giromanica non viene quasi mai valorizzato quando si è alla ricerca di una camicia di qualità; in realtà, questa parte della camicia è a dir poco fondamentale. La parte della camicia che circonda l’ascella tende ad essere una delle parti camicia che si usura maggiormente nel tempo e, proprio per questo, deve essere confezionato ad opera d’arte. Il punto in cui le maniche si attaccano al davanti della camicia deve assicurare libertà di movimenti. La sua costruzione e il suo posizionamento possono fare la differenza tra una camicia comoda, che avvolge l’indossatore accompagnandolo nei suoi movimenti e una camicia “scomoda”, realizzata senza tenere conto del prezioso compito che avrà durante tutto l’arco della giornata. Una camicia di qualità presenta un giromanica cucito all’altezza delle ascelle; se confezionato troppo basso, sotto la linea delle ascelle, la vostra camicia da uomo farà “difetto”, creando una sorta di “sacchetto” che limiterà i movimenti e la stoffa in eccesso andrà a “tirare” sul torace, causando sgradevoli deformazioni del corpo camicia.
L‘ultimo componente del davanti della camicia che affrontiamo nel nostro viaggio alla scoperta delle parti che compongono le camicie è lo sparato della camicia. Sicuramente l’avete visto in molti film di bond, ma non avete mai prestato grande attenzione. Lo sparato camicia è la parte anteriore inamidata delle camicie da uomo e in particolare delle camicie da sera, che appare dallo scollo della giacca e che viene impreziosito con materiali o trame del tessuto particolari. Ora che conoscete lo sparato, non vi resta che prestare attenzione e magari in un’occasione speciale indossare una camicia con lo sparato.
Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio sulle parti che compongono una camicia, in modo da sapere a quali prestare attenzione quando vi accingete ad acquistare una camicia. CheCamicia vi offre le migliori camicie online contraddistinte da un davanti particolarmente curato, con tessuti di qualità, un cannoncino camicia in grado di compiere il suo lavoro senza dare nell’occhio e un giromanica studiato con attenzione per rendere piacevole indossare la tua prossima camicia di CheCamicia: dai un’occhiata al nostro negozio di camicie online.